L'ORA PIU' BUIA regia di Joe Wright

david briar     7 / 10  27/01/2018 11:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joe Wright concepisce un film molto teatrale basato sulle inquadrature lunghe e sull'interpretazione di Oldman. Non è un capolavoro, ma se lo vogliamo considerare come film che tratta l'altra faccia di Dunkirk a mio parere ne esce vincitore: molto più coinvolgente, molto più emozionante e "motivante", montato a mio parere molto meglio, ma soprattutto con una capacità decisamente superiore di raccontare la Storia e la storia con la s minuscola.
Gli attori britannici per me sono fra i più straordinari al mondo: a Kristin Scott Thomas basta un gesto per raccontare vent'anni di matrimonio, Oldman è fantastico(truccatore compreso), Lily James in ruolo un po' incolore conferma il suo talento già visto in Baby driver, e la scelta di far interpretare Re Giorgio ad un australiano solitamente brutto, sporco e cattivo appare vincente e dimostra lo straordinario talento di Ben Mendelshon. . Per quanto tutto sia basato su una concezione abbastanza tradizionale e teatrale della messinscena, che deve non poco ai film shakespeariani di Laurence Olivier, il modo di usare questa concezione è quello di Wright, che soprattutto è supportato da un montaggio molto abile.
E' un film che ha perfettamente senso di esistere e di avere un buon successo nell'era Trump, ma che soprattutto unisce la tradizione al ritmo, dando vita ad un'opera che non resterà forse nella storia del mondo, ma che di questi tempi merita di essere vista, anche per una piccola riflessione.