L'ORA PIU' BUIA regia di Joe Wright

EddieVedder70     6½ / 10  21/01/2018 17:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan ci ha raccontato metà della storia, i soldati inglesi intrappolati su una spiaggia in terra francese, in attesa di un aiuto via mare dall'altra parte della Manica, Wright completa il racconto raccontandoci le difficili decisioni prese dalla politica in terra inglese, al fine di salvare quei poveri ragazzi. Dove Nolan sviluppava un film corale fatto di molto sonoro e poco dialogo, Wright risponde con un Biopic tradizionale, schematico, con tante chiacchere, un "One Man show" caricaturale. Il carattere di Churchill tiene banco e l'ottimo G.Oldman fa il suo, benchè nascosto da un trucco davvero pesante; così la regia si limita ad esaltarne vizi e virtù, con l'intento di sottolinearne (in modo quasi didascalico) l'importanza delle scelte che farà.
Film tradizionale nello sviluppo, ben confezionato, privo di originalità e tutto sommato, poco distante da un docufilm da History Channel ad alto budget.
Nota a parte, Churchill per come raccontato è un personaggio che in tempo di pace sarebbe risultato indigesto a molti (me compreso), un fastidioso appartenente alla "casta" (poco o per nulla attento al mondo reale), autoreferenziale, borioso. Il grande statista, il grande politico va inquadrato nel contesto in cui ha agito.