BLACK MIRROR - STAGIONE 4 regia di Jodie Foster, Toby Haynes, John Hillcoat, Timothy Van Patten, David Slade, Colm McCarthy

kingofdarkness     7½ / 10  06/02/2019 16:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo giunti ormai alla quarta stagione di questa notevole serie, sicuramente una delle mie preferite degli ultimi anni.
La formula prevede ora 6 episodi, sempre autoconclusivi e sempre incentrati sull'impatto della tecnologia nel futuro dell'umanità.
Quest'ultima annata è quella che gode del minor numero di perle, ma nonostante tutto si continua a viaggiare su livelli più che buoni.
Nello specifico:

"USS Callister" riprende il concetto del "videogioco mentale", che era già stato accennato (in modo diverso) in "Giochi Pericolosi" nella stagione precedente. Non è un capolavoro ma si lascia guardare con interesse, anche se a mio avviso manca quel tocco di genio che ha caratterizzato quasi tutti gli episodi visti finora (voto 7)
"Arkangel" sa leggermente di già visto (vedere lo speciale "White Christmas") ma intrattiene. Nemmeno questo è un capolavoro ma svolge il suo dovere, anche se rimane uno dei più anonimi del mucchio (voto 6.5)
"Crocodile" sinceramente non mi ha detto molto….anche questo pecca di originalità, e per la prima volta dai tempi di "Vota Waldo" non mi sono sentito per nulla catturato dagli eventi (voto 6)
"Hang the DJ" è un'idea curiosa che estremizza il concetto dei siti per incontri, elaborando una complessa teoria delle probabilità in modo decisamente originale. Il finale non è il massimo, ma la storia funziona bene (voto 7+)
"Metalhead" racconta le avventure di un gruppo di superstiti all'Apocalisse, generata dalle macchine che hanno preso il controllo (e sconfitto) l'umanità…..richiami a Terminator? Certo che sì, ma ciò non toglie che la storia ha il suo perchè e si fa seguire con interesse (voto 7)
"Black Museum" è il capolavoro assoluto di tutta la serie. Una storia magnifica, diretta e recitata divinamente, originale, interessante, avvincente. Una degna chiusura alla quarta e (per ora) ultima stagione. Da vedere assolutamente (Voto 10)