DUE DESTINI regia di Lisa Azuelos

DankoCardi     7 / 10  03/09/2022 17:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla fine come storia in se non avrebbe nulla di particolare: un uomo ed una donna si incontrano; vorrebbero innescare una relazione ma lui ha paura di perdere la famiglia e lei, nonostante si avvii alla mezza età e con figli grandi, soffre ancora di sprazzi adolescenziali. C'è molta analisi delle situazioni viste sia dalla parte del maschio che da quella della femmina e tutto è strutturato principalmente per dialoghi, con in sottofondo una sottile e costante ironia che ci impedisce di prendere il film troppo sul serio...e questo è un pregio altrimenti si scadrebbe nel dramma pesante. Quello che però innalza considerevolmente il tono è in primis la sorprendente e giocosa regia della Azuelos che non fà mai calare il ritmo nemmeno per un istante e poi il fatto di aver realizzato tutto con continui cambi di prospettiva temporale (difficile farlo capire senza spoilerare...occorre vederlo) con una sorpresa finale che arriva a tappare tutti quei buchi che magari si erano venuti a creare da una trama -apparentemente- troppo semplicistica. Magari non rimarrà impresso nella vostra memoria per sempre, ma almeno per un pò farà riflettere circa i rapporti coniugali e non. Sophie Marceau è sempre più bella e più brava, solo la sua presenza varrebbe tutto il film.