IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO regia di Yorgos Lanthimos

Thorondir     8 / 10  07/06/2019 14:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nichilismo e distruzione nel film di Lanthimos: il senso di colpa si umanizza in un ragazzino che trascende nel metafisico e paranormale e impone la vendetta simmetrica. Il film di Lanthimos è violento, asettico, disturbante senza aver quasi mai bisogno di pigiare sulla violenza o il sangue (mi ricorda un po' Haneke): siamo di fronte ad un horror dell'anima, dove l'elemento disturbante è dato dall'assoluta freddezza dei protagonisti e della messa in scena, e da un utilizzo superbo della macchina da presa, sinuosa, fluida, sempre impeccertibilmente in movimento e posta su piani sfasati rispetto ai personaggi (inquadrati quasi sempre dall'alto o dal basso). Uno di quei film che ti gelano le ossa perchè hanno qualcosa di umano raccontando l'inu-mano. Va assaporato in ogni minima sequenza e mandando giù la tipica cripticità del cinema di Lanthimos. Cinema, appunto. Quello che si vede sempre più raramente.