IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO regia di Yorgos Lanthimos

Spera     7½ / 10  13/04/2019 17:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui riconosco Lanthimos anche se contagiato dal cinema di Hollywood (vedi attori scelti che eviterei come la peste, soprattutto per un film del genere - un punto in meno).
La trama è intrigante e riesce a tenere alta l'attenzione grazie a un espediente narrativo azzeccato e anche un po' furbo perchè portato con sapienza fino alla fine.
Regia stupenda, con grandangoli e spazi ampi, che grazie anche alla musica riesce a evocare alcune immagini Kubrickiane (senza eguagliare il maestro che non è paragonabile a nessuno).
Un film lento e malsano alla quale bisogna abbandonarsi, colmo di elementi interessanti e spesso metaforici dove si nascondono i temi cari al regista.
Non capisco le riflessioni di alcuni utenti sui dialoghi assurdi che a me proprio non son sembrati così assurdi ma solo freddi e disumanizzati, nel perfetto stile del regista.

Per me molto meglio di "La favorita" e "the lobester" e più vicino alla dialettica di questo potente autore.
Sulla scelta di certi attori rimango allibito, senza sparare sulla croce rossa con Farrel anche la scelta della Kidman mi lascia basito.

Da vedere ma non per tutti.