STRONGER - IO SONO PIU' FORTE regia di David Gordon Green

The Gaunt     7 / 10  16/01/2018 21:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stronger è un film retorico e celebrativo del patriottismo americano. All'apparenza. David Gordon Green al pari dell'Eastwood di Flags of our Feathers ci fa vedere anche l'altra faccia della medaglia, cioè quell'ossessione tipicamente americana nel trovare a tutti i costi quei simboli che loro malgrado sono capaci di curare ferite e ricompattare un'intera nazione. Jeff Baumann, da ragazzo parzialmente immaturo, si trova ad essere proprio quel simbolo. Senza volerlo viene caricato di un peso che non vuole, perchè non riesce a sostenerlo. Stronger quindi diventa un racconto di formazione verso l'acquisizione di una maturità, lavorando duramente sul fisico durante la fisioterapia, ma soprattutto l'accettazione di un ruolo non voluto ma importante per tutti coloro che gravitano intorno alla sua figura. Gyllenhall è diventato ormai una certezza, prende il personaggio di Baumann e gli conferisce una profonda umanità, ma da rimarcare la bella prestazione della Richardson nei panni della madre.