A TAXI DRIVER regia di Hun Jang

The Gaunt     7 / 10  29/12/2017 21:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'uomo medio coreano nei panni di tassista di Seul coinvolto suo malgrado durante i tumulti nella città di Gwanju che fecero migliaia di morti fra gli studenti in protesta contro il governo dittatoriale di quel periodo. Il persnaggio di Song Kang-ho non differisce poi tanto dall'Alberto Sordi italiano: menefreghista, approfittatore e codardo che nel vedere la repressione sanguinosa dei militari nei confronti degli studenti, scopre quella Corea che non aveva mai visto o che non voleva vedere. L'attore coreano infonde un tono scanzonato nella prima parte del film ed il personaggio del tassista è spassoso.
L'inferno di Gwanju diventa lo snodo per il suo percorso morale, lo scenario a cui assiste incredulo ed inorridito è anche la presa di coscienza di un popolo di fronte a tali atrocità. Ben girato, pecca tuttavia di scarso spessore nei personaggi secondari specialmente di Kretchmann che rimane fin troppo ingessato nel ruolo e dalla poca alchimia con Song Kang-ho. Malgrado anche un finale dove la retorica straborda in maniera eccessiva, il film non è niente male ed ha il merito di far conoscere un aspetto importante ma poco conosciuto della storia coreana.