RADIUS regia di Caroline Labrèche, Steeve Léonard

Jolly Roger     7½ / 10  03/09/2022 13:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono consapevole del fatto che il mio voto è alto. Tuttavia, ci sono cose che meritano di essere premiate.
Innanzitutto, l'originalità. L'idea di base, quella di un uomo che si riconosce portatore di morte, perché qualsiasi creatura gli si avvicini muore, è una cosa mai vista prima. Ormai nel cinema horror - thriller - fantascienza è stato fatto un po' di tutto…e spesso vediamo le stesse idee, le stesse trame, riproposte con qualche variante. Questa idea invece non mi pare sia mai stata sviluppata prima.
Il film spazia tra generi diversi e questa idea di fondo, davvero bizzarra ed incredibile, è comunque sviluppata in modo credibile: i comportamenti dei protagonisti, così come le varie situazioni che si creano attorno, non fanno una piega, sono realistiche. Le interpretazioni reggono, così come la regia è ottima nell'accompagnarci per mano nel corso della seconda parte, facendoci sfiorare il finale con alcuni elementi, ma senza renderlo intuibile e quindi mantenendo alto il livello di attenzione e di suspense.