RADIUS regia di Caroline Labrèche, Steeve Léonard

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  30/12/2017 13:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller fantascientifico canadese a basso budget (con pochi ma dignitosi effetti speciali) dotato di un'idea di partenza decisamente intrigante: Liam si ritrova privo di memoria a bordo strada dopo un incidente stradale, da quel momento in poi ogni persona o animale che gli si avvicina muore. Dapprima l'uomo pensa ad un virus, poi comprende che è lui stesso a risultare letale per ogni essere vivente.
Parte così una ricostruzione in flashback, nel tentativo di capire scavando a ritroso prima dello schianto, mentre il cerchio si stringe sempre più con la polizia sulle tracce del nostro protagonista. A tal proposito è lodevole oltre che astuta l'idea di affiancargli una spalla femminile, la quale ha funzione "salvifica" e "inibente" che permette un'interazione totale col mondo circostante.
Chi si aspetta responsi di matrice extraterrestre resterà deluso, "Radius" affonda nel passato lasciando emergere una verità tragica e terrificante. Purtroppo il twist in questione -potenzialmente di quelli che permettono ad un film di essere ricordato a lungo- viene sminuito da un inserimento blando nell'ampiezza narrativa, cosa che lascia emergere l'amaro retrogusto dell' occasione persa. Resta tuttavia un lavoro piacevole, soprattutto denota scaltrezza nell'evitare i momenti di impasse che di tanto in tanto fanno capolino.