IL COMMISSARIO LO GATTO regia di Dino Risi

vito corleone     2½ / 10  23/05/2008 21:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di essere un amante di Lino Banfi ed un ammiratore di Dino Risi,ma se vogliamo fare un commento obiettivo questo film è immondizia pura,e quando dico immondizia non intendo il "trash" di cui sono amante e che comincio' dalla seconda meta' degli anni 70 e continuo' negli anni 80,ma vera e propria spazzatura.
Il simpatico pugliese (accompagnato da un'agghiacciante Maurizio Ferrini) non diverte come nella maggior parte dei suoi film sicuramente piu' riusciti (occhio,malocchio prezzemolo e finocchio - ricchi,ricchissimi,.......praticamente in mutande - la moglie in bianco,l'amante al pepe,ecc.) in cui i personaggi interpretati da lui fanno sbellicare dalle risate.
Il film è riuscito malissimo anche dal punto di vista poliziesco,infatti tutto il caso si risolvera' in un inverosimile equivoco causato da troppe coincidenze (quelle con il nastro).
Insomma se Risi si voleva avvicinare al commissario Giraldi ha sbagliato tutto: siamo molto lontani.
Non me l'aspettavo dal mitico Pasquale Zagaria e sopratutto dal regista de "Il sorpasso","Il mattatore","In nome del popolo italiano" e de "I mostri".