BENEDETTA FOLLIA regia di Carlo Verdone

DankoCardi     8 / 10  24/11/2021 00:28:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo qualche buco nell'acqua il Verdone dell'ultimo periodo si rispolvera con questa ottima pellicola. Riuscendo ad abbandonare le macchiette e dimostrandosi attore più maturo il Carlo nazionale si circonda di bellissime donne (la bravissima Ileana Pastorelli, Lucrezia Lante Della Rovere, Paola Minaccioni, Maria Pia Calzone etc..) ma non lo fà per vanto personale bensì per una rappresentazione -più che una critica- alla società moderna dove le donne sono aggressive, hanno sempre meno bisogno degli uomini e le conoscenze avvengono solo tramite social; insomma una attualizzazione della commedia in cui il comico e regista romano dimostra di essere al passo con i tempi. Per il resto abbiamo una frizzante storia con una regia dinamica dove si ride di gusto ma dove, come solito, non manca lo spazio per la riflessione, il dramma ed insomma un certo tipo di impegno che dona profondità a quella che altrimenti sarebbe una commediola usa e getta. Per la prima volta nella carriera di Verdone poi abbiamo anche una sequenza dove si osa un accenno di musical. Il finale è un leggermente da favoletta ma ci può stare, come a dire che non dobbiamo mai smettere di sognare. Per questo trovo ingiustamente bassa la media qui.
Ultimo film per il grande Paolo Paoloni.