TUTTI I SOLDI DEL MONDO regia di Ridley Scott

Thorondir     6 / 10  02/09/2019 12:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco la vicenda e non so se il film è veriterio o meno. Mi limiterò ad esprimere il mio giudizio solo attenendomi al film.

Scott gira una pellicola visivamente molto ben costruita (splendide alcune sequenze notturne nella Calabria anni '70, meno la neve a Roma). La costruzione visiva ricalca un film estremamente costruito, talmente tanto che a volte appare finto: in questa storia di rapimento e quindi di dolore, la madre (interpretata da Michelle Williams) è scritta malissimo e sembra una sorta di automa anaffettivo. Poco avvincente e altrettanto mal scritta è tutta la lunga trattativa tra rapitori e famiglia Getty. Infatti questo sembra per lunghi tratti essere più un film politico e se i primi accenni in tal senso (petrolio saudita, br e comunismo) ben presto si perdono, rimane una comparazione dicotomica ma egualmente brutale tra il mecenatismo capitalista finanziario e senza morale del patro Getty (un ottimo Plummer) e la parallela insensibilità e ricerca del denaro della 'ndrangheta. Sembrano 2 facce della stessa medaglia. Peccato che questo critica potenzialmente esplosiva rimanga abbozzata e avulsa dalla storia in generale: il carico critico di questi aspetti finisce per essere fagocitato da una monotona ricerca poliziesca/investigativa assolutamente priva di mordente e con un Wahlberg anch'esso relegato in un personaggio ambiguo.

Non ho ancora visto Exodus ma "Tutti i soldi del mondo" conferma uno Scott in fase calante, incapace di trovare sceneggiature in grado di tenere il livello della sua incontestabile maestria registica e visiva. Un peccato.