JUMANJI - BENVENUTI NELLA GIUNGLA regia di Jake Kasdan

Manticora     7½ / 10  03/01/2018 17:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film dell'anno mi sorprende piacevolmente, dopo quella ciofeca di star wars, jumanji si rivela un sequel (perchè è un sequel, non un remake) di miglior fattura e un commedy-action-movie che riesce in quasi tutto. Il cast è ottimo, tralascio l'ottima prova di The Rock ormai l'attore di origini hawaiane riesce a dare spessore e personalità a qualsiasi film partecipi. Jumanji si regge in buona parte sulle sue larghe e muscolose spalle, e per un attore principiante che faceva il wrestler a 45 anni non è poco. La recitazione funziona sia nelle situazioni comiche che in quelle puramente action. Il secondo personaggio funzionale e Karen Gillian per cui ho un debole lo ammetto. L'attrice inglese finalmente recita senza make-up come nei guardiani della galassia, e riesce ad esprimere tutto il suo potenziale, sia come icona sexi, che come spalla action, inoltre è un avatar al contrario del personaggio che vive nel mondo reale. Il terzo personaggio se la gioca con Jack Black, alias la ragazza sexi della scuola, un rovesciamento non da poco. Kevin Hart invece è anche lui la spalla comica, ribaltando il suo ruolo nella realtà, ovvero il giocatore di footbaal tosto ma arrogante. Hart riesce a non diventare una macchietta anzi il suo ruolo è sinergico. Oltre alle battute veramente azzeccate, quella della pisciata è una di queste, la storia scorre via facilmente con momenti di pura action che non annoiano. La sceneggiatura scritta a otto mani è un mix perfetto, l'unico problema è il finale, quando si ritorna nel mondo reale, è qui la parentesi sentimentale è una lungaggine di cui secondo me si poteva ridurre molto l'apporto. Comunque al di là di questo il film intrattiene, diverte e nonostante sia un leggero blockbuster mette sul piatto tutto quello che ha da offrire. I sequel potranno sicuramente rendere più ampio l'universo di Jumanji e la Sony ha indovinato il rilancio di un franchise che può essere molto divertente.