COME UN GATTO IN TANGENZIALE regia di Riccardo Milani

JOKER1926     6½ / 10  16/01/2018 00:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film di Riccardo Milani parte da un curiosissimo titolo; "Come un gatto in tangenziale", è una nuova commedia italiana. Nel cast figurano due attori tagliati per film del genere: Cortellesi e Albanese.

La trama almanaccata da Milani non è affatto male, nella fattispecie della commedia, la cosa non sembra esser malvagia.
"Come un gatto in tangenziale" è la classica commedia senza pretese che può soddisfare un pubblico vario. Ovviamente prima di visionare il film bisogna munirsi di sano spirito e bisogna avere la mente sgombra; il film finisce ai titoli di cosa. Dopo il nulla. Ma va bene così.
Qui funziona tutto abbastanza bene; i dettami del filone commedia italiana moderna sono rispettati in maniera doverosa. Non esistono, a nostro giudizio, parti morte e il tutto scivola via molto bene.
Il ritmo e qualche risata danno al film un dignitoso giudizio critico. Ovviamente, come palesato sopra, è inutile aspettarsi dinamiche stellari o cose simili.

"Come un gatto in tangenziale" vale la pena di esser visto; Cortellesi arma portante dell'intero progetto.