STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

The Gaunt     6 / 10  18/03/2018 21:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Uccidere il passato". Questo richiamo esprime a mio parere il senso di questo film. Più ancora del risveglio della forza, L'ultimo jedi richiama molto il passato di questa saga ed in particolare, ovviamente, alla prima trilogia. Non si contano le sequenze che forniscono molti collegamenti o similitudini al passato di Star Wars. Forse, e dico forse, può piacere ai nostalgici e forse, dico forse, quegli stessi nostalgici potrebbero rimanere interdetti dal fatto che il richiamo di Ben Solo è realmente una zavorra da cui non ti puoi liberare, nel bene e nel male. Per come la vedo questo film è troppo ancorato al suo passato e ciò che si vede sullo schermo non è altro che una variante che lo ricorda in troppi momenti. Ciò è deleterio per i nuovi personaggi che non riescono mai ad emergere pienamente. Questo conflitto tra nuovi e vecchi personaggi, tra padri e figli finisce col privilegiare i primi a danno dei secondi. Ed è per questo che lo spin off Rogue one, più libero di agire rispetto ai vincoli della trilogia, rimane come il prodotto più riuscito dei film finora fatti, in attesa del terzo capitolo della trilogia.