STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

Peanuts02     7½ / 10  22/12/2017 22:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando ho saputo dell'imminente uscita del nuovo Star Wars, mi aspettavo un'orda di fan pronti a godersi un nuovo capitolo della loro saga preferita. Poi vengo a sapere con mia immensa sorpresa che il mondo intero è nettamente diviso tra chi lo considera un fiasco e chi lo considera un capolavoro. La maggior parte delle critiche che finora ho letto da parte degli haters della pellicola sono:
"La Disney rende Star Wars commerciale"
"Il film è Disney quindi è brutto"
"Il film non esplora la storia e i personaggi"
"Il film non ha sapore di Star Wars"

E non sapete come vorrei prendere una spada laser e fare una strage.
Oramai la Disney inizia ad essere considerata come un demonio mangia soldi, quasi come se fosse il più grande male del cinema moderno. E adesso dopo che ha comprato Star Wars i fan si indignano dicendo che ciò renderà la saga scadente e commerciale.
Ma sapete, miei cari "espertoni", che il primissimo Star Wars uscì proprio come film commerciale? Che tra i più grani fan della pellicola c'erano i bambini? Che il merchandising era immenso già negli anni 70-80, che anche l'osannata trilogia originale è ricca di buchi di trama e altre piccole strombolerie volute anche da Lucas?
Devo forse citarvi gli Ewoks? Fu Lucas a volerli per dichiarati fini commerciali, e ora che in questo film ci sono i Porg tutti generano un'ondata d'odio sopra questi cosini che non fanno NULLA in tutto il film? Da come parlavate del film ritenendolo infantile, stupido e pieno di battute mi aspettavo una roba infinitamente peggiore. Un film in cui tipo Chewbecca porta il berretto con la visiera all'indietro e fa il rap, Leia fa le boccacce a C-3PO, Fin si ritrova vestito improvvisamente da ballerina, e altre trovate assurdamente stupide e insensate.
Invece io tutta questa "comicità" non l'ho avvertita affatto, salvo alcune scene. I Porg sono una parentesi leggerissima e irrilevanti ai fini della trama, a differenza dei "lucasiani" Ewoks e di lui... Jar Jar Binks!Solo che siccome lo fa Lucas si tratta di esperimenti di stile, se lo fa la Disney si tratta di un metodo infingardo per rovinare il vostro film per avvicinare i bambini, bambini a cui Star Wars era destinato fin dagli albori della serie!
Non ce l'ho con Lucas, ma sono stanco di vedere fan con gli occhi foderati di prosciutto che non sanno vedere i numerosi difetti della trilogia originale ma che invece notano i difetti delle pellicole moderne. La trilogia prequel è oggettivamente una mezza ciofeca, e se lo è è perlopiù merito di Lucas, un regista che ci sa fare ma che ha fatto i suoi buchi nell'acqua, non mentiamo a noi stessi. La Disney non rovina Star Wars commercializzandolo, la serie era commerciale già da tantissimo tempo.
Il film poi a detta vostra si discosterebbe troppo da ciò che è Star Wars. Riecco che mi metto le mani nei capelli. Quando uscì Episodio 7 non ne potevo più di sentire dire che il film era una copia carbone di Una nuova speranza. Il film non osava, si attaccava troppo ai film precedenti, e così via. Qui il film si discosta dai film precedenti e tutti si incavolano lo stesso. Ecco il punto in cui il fan diventa incontentabile cercando la perfezione assoluta in una serie di film che è un prodotto COMMERCIALE pensato per il macrogenere dei BLOCKBUSTER, cioè film destinati ad un pubblico numeroso e quindi ben fruibili per tutti, non solo dai ventenni/ventenni/trentenni/quarantenni/cinquantenni nostalgici.
Quando ho saputo che si è partiti con una petizione per cancellare il film e toglierlo dal canone, avrei voluto gridare. C'è differenza fra l'essere fan accaniti e l'essere dei viziati capricciosi. Se il film non vi piace non potete pensare di poter buttare nel WC (per non dire altro) tutti i soldi spesi senza il minimo rispetto per il lavoro fatto da regista, sceneggiatore e cast.
Il punto è questo: Star Wars piace, è inutile ripeterlo. Ha tutto per piacere a tutti, pertanto è naturale che l'uscita di un nuovo film della saga generi tantissime aspettative negli spettatori. Però le aspettative non vi devono spingere a cercare un film privo di qualsiasi pecca e che possa esaudire tutte le vostre richiese, perché sarebbe impossibile riuscire ad accontentare tutti i fan dando vita ad un prodotto decente. Scusatemi se uso il "voi", anche a me piace Star Wars, però ora mi riferisco a tutti gli haters di questo film.
Se quindi quello che avete visto al cinema non è il capolavoro che avete creato nella vostra mente spinti dalle iniziative, non dovete perdere il controllo. Il film non è nulla di osceno, obbrobrioso e scabroso come molti dicono. E' qualcosa che non ci si aspettava, proprio come L'Impero colpisce ancora. Quando il film uscì molti rimasero contraddetti per via dello stile diverso da Una nuova speranza, eppure ora è considerato il migliore film della serie, oltre che uno dei migliori film della storia.
Piccolo sfogo: non posso più sentire gente che prende in giro Kylo Ren dicendo che hanno scelto un attore troppo strano di faccia. Idem per Rose, che c'è chi definisce addirittura una cessa. Quindi volete due attori bellocci, uno col fisico da culturista e l'altra con le linee di una modella? Allora siete voi a volere per primi un film commerciale che soddisfi i vostri desideri più superficiali.

Detto questo, ho apprezzato il tentativo di esplorare il personaggio di Ben Solo, del suo background e quindi il legame che lo unisce a Luke. La sottotrama di Rose e Fin può non piacere, questo lo posso comprendere, ma non la vedo così inutile e brutta come tutti dite. C'è poi la questione non chiarita bene sui genitori di Rey, il che potrebbe sembrare quasi una trollata per lo spettatore appassionato, però c'è ancora un altro film in uscita quindi non critichiamo qualcosa che non è ancora finito.
Tuttavia, se devo dire la verità, riconosco che il film è lungo, molto lungo, e uno spettatore medio non abituato potrebbe uscirne provato. Il ritmo è discontinuo ma cerca comunque di alternare bene i momenti di riflessione a quelli di azione, composti da scene di battaglia tecnicamente ottime e che in questa storia sono molte. Ma che potevamo aspettarci da un film intitolato Star Wars?
Il film quindi merita, e vi invito a guardarlo fino alla fine, senza perdervi d'animo. Non è perfetto, ha i suoi difetti, ma non è nulla che possa essere definito una totale ciofeca come molti dicono. Però alla gente piace troppo sentirsi trasgressiva, purtroppo.

gemellino86  22/12/2017 22:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Disney voleva Trevorrow alla regia del prossimo film. Ho detto tutto.
Invia una mail all'autore del commento pikke71  23/12/2017 01:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già il regista di questo è osceno!
Elmatty  23/12/2017 18:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un commento sensato! 92 minuti d'applausi!!
Questo star wars lo stanno massacrando per delle inezie, per di più per cose già presenti nella vecchia trilogia.
Poi alcune cose non mi sono piaciute come ho scritto nel mio commento però qui almeno si prova a modernizzare il tutto.
Si criticava tanto il risveglio della forza per il suo troppo fan service che lo rendeva troppo simile ad una nuova speranza, negli gli ultimi jedi dove si prova a dare una svolta viene lo stesso criticato.
Io non capisco proprio.
É risaputo che ai livelli dei primi due film non ci arriveremo mai più. Epoche diverse, diverso pubblico, Lucas aveva operato fuori dalla giurisdizione di Hollywood.
Però qui ci stiamo arrampicando sugli specchi!
Che i vari detrattori si vadano a rivedere che cos'è sempre stato Star Wars che mi sembra sia stato dimenticato...
Peanuts02  24/12/2017 08:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille! Veramente, quando ho sentito gente che lo paragona a ad un cinepanettone sono rimasto allibito. In La minaccia fantasma avevamo Jar Jar che faceva certe gag squallide che non starebbero male in Super Vacanze di Natale, e non mi pare che qualcuno abbia mai definito così quel film.
Qui invece oltre i Porg non c'è nulla di troppo diverso dalle battuti e di Han Solo nei film precedenti. Tralasciando il fatto che i Porg sono il niente cosmico per tutto il film (il che è giusto, le spallette comiche non devono mai avere troppo screentime, un pò la stessa mossa fatta con i topini nel remake di Cenerentola)
Che poi, qualcuno potrebbe criticare la scena iniziale tra Hux (sperando si scriva così) e Poe, peró era tutto dovuto dal fatto che in quel momento Poe voleva distrarre Hux. Invece nessuno si è mai lamentato di quando in Una Nuova Speranza Han se ne esce con un:
"Almeno diventeremo magrissimi"
proprio quando stanno tutti per morire nel compressore! Sembra che alla notizia che il film sia anche di matrice Disney tutti hanno messo una specie di allarme pronto a partire alla primissima scenetta che si avvicini al buffo, giusto per poter scattare e puntare il dito contro!
Sono stanco per le polemiche fatte per pigrizia
steocx  27/12/2017 21:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che film hai visto? potevi fare a meno di sforzarti a scrivere sto mappazzone.
Peanuts02  29/12/2017 21:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. definisci mappazzone ogni critica che sia mirata anche ad argomentare e non solo a gettare fango o gloria?
Peanuts02  28/12/2017 11:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei farti la stessa domanda. Se il mio commento è lungo è perchè ci tengo ad argomentare la mia critica, cosa che purtroppo molti dimenticano. Piuttosto invito te (fai tutti gli spoiler che vuoi, non preoccuparti) a rispondermi e dirmi perchè questo Star Wars è obbiettivamente brutto come pensi. Rispetto in ogni caso la tua opinione, ma almeno devi darmi dei validi motivi per sostenere che non si tratta di un buon film. Questo sito serve anche a questo. Quindi coraggio, elencami tutte le scene e scelte che non hai apprezzato spiegandomi il perchè ma soprattutto contestualizzando il tutto nel panorama Star Wars.