STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

Light-Alex     7½ / 10  22/12/2017 13:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al livello di puro intrattenimento ed effetti speciali si difende sempre molto bene la serie, incluso questo 8° capitolo… La caratteristica che più si nota è che per un'ora e mezza circa sembra il classico film "di mezzo", quello di transizione, dove ti aspetti alcune cose anticipate nel capitolo precedente ed in effetti si svolgono mentre l'attenzione viene posta su un fatto secondario (la fuga dell'ultimo incrociatore della Resistenza) di cui pare già di poter anticipare la conclusione dopo un'ora di visione, insomma un classico fatto secondario autoconcludente all'interno dello stesso film, mentre il filone principale, ovvero l'allenamento di Rei si svolge a rilento e si rimanda il tutto all'ultimo episodio…

Si profilava perciò un film deludente. Invece la seconda parte mescola molto le carte in tavola e cambia quello che lo spettatore si aspetta. I personaggi nuovi vengono scoperti meglio, capiamo che qui il confine tra buono e cattivo è molto meno chiaro di quello che ci aspettassimo, e soprattutto c'è un'accelerata nel racconto che fa sì che moltissimi nodi vengano già al pettine in questo film, senza aspettare il 9° capitolo. Da questo punto di vista è quasi "troppo" concludente, chiude molte porte a chi verrà dopo (in regia Abrams credo).

Insomma la seconda parte per me si rifà rispetto ad un incipit deludente. Certo manca per me moltissimo l'epicità. Ci provano a trasmettere l'idea che gran parte delle missioni sono suicide, ma poi il tutto viene per me indebolito dal tocco comico, infantilistico, buonista di tante scenette (la saga ha sempre avuto anche questo difetto, con l'arrivo di Disney si è persa del tutto la misura).