STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

anthony     7½ / 10  19/12/2017 11:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fanno sorridere, al più, i commenti e le analisi negative che sto leggendo qui e altrove su questa pellicola, EPISODIO VIII di Star Wars. Sono sempre più convinto del fatto che chi si proclama fan di Guerre Stellari lo sia, sotto sotto, della loffia e anemica prequel trilogia di qualche anno fa.
Ryan Johnson, rispetto al sopravvalutato e tronfio JJ Abrams, mette a punto un episodio di 'Guerre Stellari' molto più vicino all'anima della trilogia originale di quanto abbia fatto Abrams due anni fa. Lo fa stravolgendo intelligentemente alcuni dogmi ieratici (nella forma più che nella sostanza).. ma nel rispetto totale della 'tradizione'.
Alcuni toni e 'siparietti' comici, tanto criticati dai più, sono perfettamente amalgamati al filo narrativo della trama... alcuni sì, lo sono un po' meno.. ma ci sta infondo.
Il tanto vituperato 'cattivo' Kylo Ren è uno dei personaggi migliori e più sfaccettati della storia della saga, il ritorno di Luke Skywalker è quanto di meglio e di già 'non visto' che si potesse sperare.
È un film diretto molto bene, con una grande fotografia e degli effetti speciali davvero funzionali.
Ryan Johnson ha avuto il coraggio di andare avanti e di giungere a una svolta nel rispetto totale, comunque, della tradizione; cosa non accaduta nell'EPISODIO VII di Abrams.. così innocuo, ruffiano e spudoratamente copiato.
''STAR WARS: Gli Ultimi Jedi'' è gran bel ritorno, un nuovo inizio per questo universo infinito, stellare e fiabesco.