STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

Invia una mail all'autore del commento mistress999     4½ / 10  15/12/2017 23:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andiamo al sodo: Star Wars Episodio IX non è soltanto un pessimo film, ma è soprattutto un goffo prodotto d'intrattenimento.
I problemi principali della saga, evidenti sin dai primi episodi del periodo '70-'80 (non vogliatemene, ma non mi è mai piaciuta), rimangono bene o male sempre gli stessi: l'esiguità e la banalità della sceneggiatura, personaggi bidimensionali, dinamiche relazionali interessanti quanto le interazioni tra piccioni, svolte narrative che non solo non alterano in alcun modo la staticità ristagnante dello svolgimento filmico, ma che risultano scontate, prevedibili, imbarazzanti. E' una saga priva di una mitologia accattivante ( se non per i tenaci nostalgici), di pathos, tensione, epicità. Non c'è un solo elemento che permetta la partecipazione sul piano estetico o affettivo dello spettatore.
Altra pecca gravissima: villain inesistente.
Il tutto è condito da una comicità fuori luogo e talvolta da un buonismo diabetico: dopotutto è un prodotto Disney, di che mi meraviglio?
A nulla serve l'effetto nostalgia, i pirotecnici effetti speciali ed un comparto sonoro di tutto rispetto.
Questi sono soldi buttati. Non i miei, non quelli del pubblico, ma quelli di coloro che hanno investito nel restaurare una saga in pieno stato di putrefazione, incapace di veicolare qualsivoglia novità narrativa, o perlomeno di costruire un intelligente e genuino svago (lavoro svolto molto meglio dal precedente capitolo).