STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

dagon     8½ / 10  13/12/2017 23:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se "il risveglio della forza" si era mosso in un campo tutto sommato "confortevole", non si può certo negare che "gli ultimi Jedi" decida di percorrere strade relativamente coraggiose. Di certo alcuni sviluppi della trama sono molto lontani da quelle che erano le aspettative che ci si poteva esser creati al termine di episodio 7, anzi, probabilmente, le ribaltano dopo aver illuso di esservi andati incontro. Al di la del fatto che certe scelte possano esser metabolizzate o meno in modo positivo, ritengo questo vada assolutamente a favore di Johnson. Alcuni personaggi vengono arricchiti e sviluppati in maniera per nulla banale. Luke, anche, torna diverso da come lo lasciammo 30 anni fa (e questo lo si era capito) e disegnato in modo molto sfaccettato. Molto elegante da un punto di vista estetico, con alcune sequenze di grosso impatto visivo e che danno sempre la sensazione di una concezione dell'immagine molto pensata.
Per quel che posso dire, applausi in sala alla fine. Anche i miei, convinti.