STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI regia di Rian Johnson

EddieVedder70     9 / 10  13/12/2017 18:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FIDUCIA. Lo spettatore, ma soprattutto il fan, deve avere FIDUCIA in R.Johnson e godersi lo spettacolo, perchè qui...
pur nelle ambientazioni di Star Wars,
pur nel mondo disney pregno di animali e mostriciattoli,
pur facendo la tara al fumetto e alla sceneggiatura non proprio originale (ci sono passaggi molto forzati e un paio di sequenze "fastidiose", per come sono assurde),
... qui siamo dalle parti di "Funny Games" nello spazio.
Ah ah..... è certo una provocazione la mia, ma se da spettatore pensi di aver capito dove l'evoluzione del personaggio andrà a parare, ecco la svolta, se da fan ti eri creato un'aspettativa, questa verrà disattesa.
"Gli Ultimi Jedi" sorprende negli sviluppi, emoziona con le immagini e con le azioni, scorre (non senza qualche pausa) attraverso l'evoluzione dei nuovi personaggi (non male anche i nuovissimi interpretati da Laura Dern e soprattutto da B.Del Toro) ....alternando il dramma/i sacrifici al puro divertimento (ho sorriso parecchio); è un film ricco in tutti i sensi: di colori, personaggi, astronavi, di dialoghi alla Star Wars. Molte sequenze sono davvero spettacolari, dal punto di vista tecnico ed artistico eccellenti.
R.Johnson è un fan di Star Wars che ha cercato (per me riuscendoci) di limare i difetti e accentuare i pregi .... ma soprattutto è stato molto furbo, lasciando il cerino in mano a JJ Abrams (che chiuderà la trilogia); infatti se JJ Abrams non poteva rischiare e così nel suo "reboot" ha inserito dei nuovi personaggi in cerca di autore (o parenti) all'interno di una confezione già sperimentata, R.Johnson (da oggi nel pantheon dei grandi della Saga), si è divertito a sviluppare i personaggi liberamente, lasciando al predecessore l'arduo compito di unire i puntini.
Domani si replica e adeguerò la recensione dopo una visione meno emotiva

VOTO: Si può dare un voto ad una "religione"? per me è e sarà sempre il massimo