LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE regia di Woody Allen

Filman     9 / 10  27/06/2022 11:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra le varie cose che WONDER WHEEL dimostra è che Woody Allen non è un semplice citazionista del cinema del passato ma anche uno studioso dello stesso: un film proletario e di stampo teatrale anche negli anni 40 sarebbe stato girato con lunghi piani sequenza all'interno di 4 mura. In questo film ci troviamo dentro il triangolo amoroso e alcuni stereotipi da "belle epoque" che l'autore ha già raccontato decine di volte, ma mentiremmo se dicessimo che questo sia il solito film, perché questi personaggi così fragili e imperfetti e questo approfondimento psicologico di una storia vecchio stampo parlano la lingua del post-moderno. Difficile trovare un'unica specifica motivazione per cui questo film sia un capolavoro, poiché non appartiene a nessun genere e non esce fuori dai canoni del regista ma se mettiamo insieme una fotografia innovativa, una reale modernizzazione di un certo tipo di film classici e il raggiungimento ultimo di vent'anni di carriera per lo stesso autore, allora forse tre indizi fanno una prova.