caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GHOST STORIES regia di Jeremy Dyson, Andy Nyman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  26/07/2018 09:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è facile parlare di "Ghost stories" senza rischiare di spoilerare, è infatti un lavoro -tratto da un'opera teatrale- costruito per intrattenere in modo classico, almeno inizialmente, sfruttando lugubri racconti di apparizioni spettrali, per poi regalare un soddisfacente twist finale che pur già visto parecchie volte difficilmente potrà deludere.
Merito di uno script in cui i vari tasselli si intersecano alla perfezione l'uno con l'altro, rendendo la pellicola del duo Nyman/Dyson un pregevole mix tra cinema moderno con piacevoli inserimenti vintage a partire dalla struttura antologica basata su tre episodi.
Il tutto messo in scena attraverso un orrore più psicologico che smaccato, con jump scares fortunatamente limitati al massimo e un sottile umorismo a dare quel tocco british davvero azzeccato. La bravura degli attori con Martin Freeman sugli scudi, fornisce sostanza segmenti in cui un guardiano notturno, un giovane nerd e un uomo d'affari si trovano rispettivamente alle prese col soprannaturale. Trilogia di situazioni a cui il professor Goodman è chiamato a dare una spiegazione razionale, essendo abituato a smascherare i peggior imbrogli orditi da sedicenti medium e veggenti da strapazzo. Un personaggio particolare con una tenacia di cui sarà curioso scoprire l'origine, palese espiazione di fronte a qualcosa di insopportabile che ne divora l'apparente carattere pacifico e controllato. Colori cupi tipicamente britannici e ambientazioni sono altro motivo di elogio.
Non sarà innovativo nel suo risvolto più forte ma ha il pregio di essere costruito attraverso una ragnatela di indizi piuttosto coerente e soprattutto di sfruttare al meglio i cliché dell' orrore senza mai franare nel noioso o nel ridicolo.