ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS (2017) regia di Kenneth Branagh

albert74     6 / 10  18/03/2018 22:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rifacimento più o meno fedele del film del 1974. Eccellente confezione, bellissime e superbe riprese e una regia solida e di mestiere non bastano a fare di questo film un'opera di un certo livello.
Purtroppo il problema è nella sceneggiatura e - di conseguenza - nell'impianto narrativo del romanzo.
Agatha Christie è una geniale scrittrice ma questa sua opera appare inutilmente cervellotica, densa di nomi, di falsi indizi, e molto lenta.
Non poteva fare diversamente il film che - a differenza di quello del Lumet, appare più ordinario, lento e noioso.
L'interpretazione di Poirot (Branagh) è di buon livello ma rigida, alla Sharlock per capirci (parlo della serie tv).
I colpi di scena sono quasi assenti e lo svolgimento è interrotto, saltuariamente, da qualche scena di moderata azione.
Si parla molto, si sciorinano nomi che, quasi subito, si dimenticano. Si recita seguendo rigidamente un copione prestabilito.
Tanti attori, molti famosi, alcuni che si limitano a delle comparsate, altri non molto convincenti.
Complessivamente è un film discreto ma senza spessore e senza personalità. Un remake algido nell'esecuzione e sontuoso nella fotografia e nelle ottime riprese.
Consiglio l'originale per l'interpretazione umoristica e raffinata di Finney.
Personalmente ho trovato superiori persino alcuni episodi di Colombo.
Nel campo investigativo si vira sul macchinoso (e la colpa è della Christie che non da il meglio di se' nel romanzo) con un finale che non stupisce e, alla fine, se si segue attentamente il film, prevedibile.