ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS (2017) regia di Kenneth Branagh

Cagliostro     7 / 10  02/03/2018 12:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pasticciaccio narrativo causato da una sceneggiatura troppo rispettosa delle nuove e "infrangibili" regole narrative imposte dagli schemi hollywoodiani moderni che voglio trasformare Hercule Poirot, un personaggio sacro della narrativa, in un uomo d'azione... no comment!
Al di là di questo, a salvare il film è la qualità complessiva della messa in scena a partire dall'eccellente regia alla sontuosa fotografia e al buon gioco degli attori.

La cosa che mi disturba invece profondamente è che per quel ossequioso rispetto di ridicole regole di scrittura cinematografica (manco fossero assiomi matematici) si perde l'emozione del racconto, si rende confusa un trama complessa ma in realtà lineare e si perde completamente di vista il principio etico su cui si fonda l'intera storia. E che non mi si racconti come pretesa scusa che la grammatica cinematografia è diversa da quella narrativa perché, per quanto questo sia vero, Sidney Lumet nel suo omonimo film del 1974 scritto da Paul Dehn aveva saputo coniugare perfettamente la grammatica cinematografica ai contenuti narrativi del romanzo di Agatha Christie.

E poi: