ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS (2017) regia di Kenneth Branagh

TheSorrow     4½ / 10  01/12/2017 12:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mediocre adattamento questo, anni luce lontano dal capolavoro di Lumet del '74. Branagh stravolge l'essenza del Poirot originale ma senza rielaborarne la personalità per renderlo più moderno, così come fatto da Ritchie nel suo riuscito "Sherlock Holmes", ma appiattendolo e privandolo dei propri tratti distintivi, baffi (e qualcuno potrebbe aver da ridire anche di questi) a parte.

Suppongo Branagh abbia fatto determinate scelte dettate da una propria coerenza stilistica, come l'eccessiva teatralità, un paio di riferimenti biblici buttati qua e là e una serie di virtuosismi registici che ho trovato francamente inutili: c'è da dire però che tali decisioni non fanno altro che restituire una costante senzazione di posticcio, cui francamente non può porre rimedio neppure il treno, anonimo mezzo qualunque incapace di rendere lo spettatore passeggero, che va ad inficiare completamente anche quei brevi momenti in cui sembra poter emergere un pizzico di atmosfera "gialla".
A quanto detto si aggiungano dei dialoghi privi di mordente, nei quali manca completamente quella sagacia ed eleganza che li contraddistingueva nell'illustre predecessore, pronunciati da una serie di personaggi senza volto, macchiette cui una serie di attoroni e attorini presta svogliatamente la faccia, simbolo dei quali è un Johnny Depp/Mr. Ratchett che non riesce a destare nello spettatore nè sdegno nè tantomeno odio, autentici motori del racconto della Christie, qui assenti ingiustificati.

Vorrei dire che è davvero un peccato che questo Orient Express abbia imboccato un binario morto ma sinceramente mi sorge più naturale domandarmi, ancora una volta, se si sentisse davvero il bisogno che ricominciasse a correre..
camifilm  01/12/2017 21:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio fare polemica. Probabilmente qui su filmscoop il voto medio si aggiusterà col tempo. Infatti su IMDB con oltre 30.000 voti la media del film è 6,8 quindi un ottimo risultato.
gemellino86  04/12/2017 09:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non per dire ma su IMDb un film noioso come Blade Runner 2049 ha la media del 8,4.
VincVega  01/12/2017 12:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vede che è un film senz'anima già dal trailer con la canzone degli Imagine Dragons, che non c'entra una cippa. Personalmente mi rivedrò quello di Lumet, non questo. Sembra la classica operazione commerciale senz'anima.
TheSorrow  01/12/2017 13:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lo è. Assolutamente. A questo punto seguirò il tuo esempio e mi sciacquerò il cattivo sapore rimastomi con un buon Lumet d'annata..