DETROIT regia di Kathryn Bigelow

The Gaunt     8 / 10  29/03/2018 23:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedere Detroit è come ripetere il medesimo copione in circostanze differenti. E' innegabile che c'è il riflesso dei disordini di Watts, il pestaggio di Rodney King, le recrudescenze razziali ancora attuali negli Stati Uniti. E' un copione che si ripete perchè il problema esiste ed è tuttora irrisolto. Ciò che la Bigelow ci fa provare è la sua visceralità. Quelle riprese con la camera a mano che ti introducono dentro l'inferno di Detroit e tutta la parte centrale in cui sadismo, dolore e disperazione li senti dentro la pelle, perchè sono tanti pugni nello stomaco che non lasciano scampo. Non è tanto la descrizione di una questione ancora aperta, ma come ho detto prima, la Bigelow ce lo sbatte in faccia nella maniera più dura senza inutili fronzoli, in tutta la sua potenza. Incredibile come questo film sia passato così in sottordine a livello distributivo. Un percorso emotivo angosciante e doloroso che lascia veramente il segno.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  31/03/2018 05:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti ha fatto pensare a due film differenti di tanti anni fa? "Squadra omicidi sparate a vista" di Don Siegel e "Il silenzio si paga con la vita" di William Wyler
The Gaunt  31/03/2018 22:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non ci ho pensato, però il film di Wyler non l'ho visto.