L'ARCO regia di Kim ki-duk

JoJo     5 / 10  11/11/2005 23:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando s'esagera s'esagera: Kim Ki Duk, questa volta, ha decisamente esagerato. Dopo il sopravvalutato Ferro3, il manifesto dell'inutilità della parola nella comunicazione, ecco L'Arco: il manifesto dell'inutilità della parola nell'incomunicabilità. Il linguaggio è sempre quello fortemente simbolico tanto caro al regista, il ritmo è sempre lentissimo, ma il silenzio, nuovamente riproposto come vero grande protagonista del film, è questa volta infranto da una (pessima) colonna sonora dominata da un arco monocorde assolutamente irritante. Questo suono così invadente e penetrante distrugge quella che avrebbe voluto diventare una nuova magia del silenzio, letteralmente la devasta rendendo inutile qualunque tecnicismo o colpo di stile che comunque Ki Duk da nuovamente mostra di saper realizzare. La scelta degli attori, poi, questa volta ha lasciato parecchio a desiderare: buona parte di essi, andando ovviamente oltre lo stile interpretativo orientale molto diverso dai canoni occidentali, risultano particolarmente inespressivi, ed anche questo, per un regista che arma sì il simbolo ma anche lo sguardo d'una forza tutta particolare, è un peccato mortale.
Formalmente quest'opera rimane di buona fattura, ma, ironia della sorte, questa rilettura del silenzio come incomunicabilità risulta essere veramente un film che non comunica niente allo spettatore (sic!), né a livello emotivo, come era riuscito a fare nella sua opera precedente, né a livello intellettuale, come invece in Primavera Estate Autunno Inverno... e ancora Primavera.
Bisogna comunque fare attenzione: accusare di ripetitività questo regista è un errore in cui si potrebbe incorrere, ma forse non molti hanno capito che quella che Ki Duk usa nel suo film è la narrativa a lui più cara e che forse gli riesce meglio (La Samaritana, paradossalmente, forse proprio per il suo cercar di spiegarsi è il film più criptico del regista coreano), non un tocco d'originalità fine a sé stesso; la pervicacia con cui questi rimane fuori dagli schemi tradizionali è in realtà la semplice applicazione d'uno schema differente. Non si tratta d'un ripetersi o meno, quindi, ma d'un diverso sentire che Ki Duk riesce più o meno bene ad esplicare. In questo caso, non c'è proprio riuscito... o forse c'è riuscito sin troppo bene.
marie  14/11/2005 12:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JoJo  14/11/2005 14:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"i due non si parlano mai, ma si dicono tutto.
E lo dicono anche a noi."

Qua invece, almeno a me, i due non hanno detto proprio nulla.
Comunque Ferro3 ad una seconda visione perde tantissimo.

P.S.: Azzo... m'hai beccato! E' vero, copio i miei commenti da lui.

martina74  14/11/2005 19:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  14/11/2005 21:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spoiler non l'ho letto, io non leggo gli spoiler.

maremare  15/11/2005 01:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c.azzo non lo avevo ancora visto adesso so il finale, *****ccia

JoJo  15/11/2005 01:26:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la mia nuova campagna anti-spoiler... ovvero la pirlata della seconda metà di novembre: non si leggono gli spoiler e si spoilera abbestia con violenza e sadismo.

martina74  15/11/2005 09:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sei veramente un bastardo... stai davvero scrivendo i finali nello spoiler.
Se ti becco..."

Ecco cosa c'era scritto nello spoiler.
martina74  15/11/2005 09:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, grazie per avermi rovinato la futura visione del film.
JoJo  15/11/2005 11:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ehi, passi alle minacce?
maremare  16/11/2005 01:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  16/11/2005 16:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  17/11/2005 12:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E smettetela con gli spoiler stupidi!
martina74  17/11/2005 16:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, non scherzerò PIU'.
maremare  18/11/2005 00:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo avevano ucciso tutti e dieci
JoJo  18/11/2005 10:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[applausi]