L'ARCO regia di Kim ki-duk

Requiem     8 / 10  28/10/2005 19:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film del regista coreano Kim Ki duk. Un'altra prova della grandezza del suo cinema.
Il regista coreano ci parla ancora una volta di un amore impossibile. Un anziano personaggio che tiene una ragazzina da 10 anni su una barca in mezzo al mare senza concedergli la possibilità di conoscere il resto del mondo. Aspetta che arrivi a 17 anni per poterla sposare. E lei che è innamorata di un altro ragazzino, non riesce comunque, nonostante tutto ad abbandonarlo.
L'arco del titolo è proprio il simbolo di questo amore impossibile del vecchio verso la ragazzina. E' lo strumento con cui predice il tuturo, con cui scaccia i pretendenti, e con cui suona dolci melodie per rilassarsi.

Kim Ki duk gira una specie di "Isola", un po' meno radicale, ma comunque sempre spiazzante ed estremamente elegante. Il richiamo con il film che fece conoscere il grande regista coreano è evidente nell'ambietazione, e anche in rimandi diretti (gli ami).
E le caratteristiche del suo cinema ritornano. Il film è ambientato interamente su una barca (oltre all'isola viene in mente anche primavera , estate ,autunno.....").
I due protagonisti (il vecchio e la ragazza) non utilizzano la parola. A parlare sono sempre i gesti, le espressioni, i silenzi, e sopratutto la splendida colonna sonora.

A Venezia, dove il film è stato presentato, non è piaciuto molto. Kim Ki duk è stato accusato di ripetersi. Io dico che "L'arco" è certamente un minore, non possiede l'intensità di "Ferro3", che gli è molto al di sopra, e nemmeno la radicalità dei film precedenti.
Ma con "La samaritana", il regista coreano, ha fatto un film abbastastanza diverso, mantenento sempre elevatissimo gli standard del suo cinema. Ora non deve dimostrare più nulla.

"L'arco" è un minore.
Ma che minore......
Giulio R C  28/10/2005 21:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è più bello di Ferro 3 quindi... mi hai fatto passare la voglia di andare a vederlo... sarà per un'altra volta:-)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/11/2005 22:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo assolutamente vederlo Ma quanti film fa?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/11/2005 23:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In tutto 12 finora, a me manca questo (che spero non sparisca sta settimana) e un altro, per il resto sono praticamente tutti degni di nota.
Giulio R C  02/11/2005 16:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli hai visti quasi tutti, eh? Qual'è il più bello secondo te?
Requiem  04/11/2005 19:43:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me "bad Guy" e Ferro 3"
Giulio R C  05/11/2005 07:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai visto anche L'isola? A me hanno detto che è il suo film migliore... ma dopo che ho visto Ferro3, difficilmente, credo, che un altro suo film possa superarlo. Io non ho ancora visto Bad guy, spero di vederlo al più presto.
Requiem  05/11/2005 08:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è bellissimo anche "L'isola", è radicale, spiazzante, con sequenze di autodistruzione impressionanti e che difficilmente si dimenticano. Inoltre è arte, Kim Ki duk è un pittore e si vede chiaramente.

Bad Guy invece è un altro dramma di autodistruzione, con una ambientazione diversa, è sempre un amore impossibile, un rapporto di amore- odio, che ricorda Fassbinder nella storia, kitano e Scorsese nelle esplosioni di Violenza. Davvero splendido.
Giulio R C  05/11/2005 13:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, mi hai fatto venire la voglia di vederli!