REAL FICTION regia di Kim ki-duk

elio91     6 / 10  12/11/2011 18:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
6 di stima ma questa volta Kim Ki Duk proprio non mi è andato giù.
Capisco che la sofferenza per questo artista, come anche per tanti altri, sia una delle molle che fanno sì che l'opera si realizzi ma a volte si può anche sconfinare in un delirio per carità interessante, ma fine a sé stesso.
Real Fiction è l'opera più sperimentale del regista coreano per stile, realizzata "sul momento" con grande coraggio. Ma il personaggio principale che esplode all'improvviso nella sua vendetta di sangue non sta in piedi, non attira la sua storia e gli omicidi si trascinano stancamente fino al finale prevedibile dove viene ancora una volta messa in discussione la macchina cinematografica e il reale, con l'irruzione della realtà nella messa in scena.
Dato il percorso di Kim Ki Duk non ho dubbi che ha un suo perché, ma Real Fiction non mi è piaciuto per nulla e non vorrei rivederlo per nulla al mondo. Gira troppo su sé stesso per essere considerato tra i lavori riusciti del coreano, che fortunatamente ha fatto di molto meglio e raramente di peggio ma d'altronde questo è il rischio che ti assumi quando decidi di girare un opera tanto coraggiosa (questo merito gli va riconosciuto).