REAL FICTION regia di Kim ki-duk

Mizoguchi     7½ / 10  14/10/2007 15:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo film, girato in poche ore, il più sperimentale del regista coreano.
Certo pur soffrendo di certi tempi morti e alcune soluzioni banali (come la rappresentazione teatrale che si chiama Alter-Ego), è molto interessante come esperimento di cinema.
I personaggi che fanno da contorno sono ben caratterizzati e le vendette sono molto goduriose, dei veri e propri contrappassi.
Il colpo di scena finale, che poi costituisce la riflessione cardine del film fa comunque il suo effetto; perchè, attenzione, non è la semplice dicotomia è vero o è falso... ma gioca doppiamente sul cinismo dello spettatore.
Quando in un primo tempo pensiamo che sia un sogno e che in realtà la vittima dei teppisti sia l'ambulante accanto, il protagonista sembra pensare cinicamente "meglio a lui che a me" (e forse lo pensiamo anche noi) e poi il regista giocosamente ci risolleva un po' tutti "non vi preoccupate è solo un film, tirate un sospiro di sollievo... tutto quello che avete provato fino ad adesso è falso, anche la goduria nel veder perpetrate le vendette violente" e allora le nostre coscienze un po' ipocrite si sentiranno di nuovo pulite...