LA SCOPERTA regia di Charlie McDowell

The Gaunt     5 / 10  05/04/2018 21:13:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film targato netflix dal taglio indie e con un incipit bellissimo: la prova definitiva dell'esistenza di un aldilà. Con un soggetto del genere le aspettative sono indubbiamente alte, perchè le implicazioni di una scoperta del genere innescano una serie di aspetti sia utopici, cioé la rivelazione della scoperta stessa, sia dal punto di vista distopico dove tale scoperta genera un'ondata di suicidi altissima su scala mondiale. Vige l'incertezza su cosa sia questo aldilà, migliore o peggiore, però solo l'esistenza determina un impatto devastante. Volendo però sintetizzare al massimo, questo film è la classica montagna che partorisce il topolino. Fin da subito viene privilegiato un taglio molto minimalista ed il soggetto che era base del film offre lo spunto per la nascita della love story tra i due protagonisti principali, peraltro ben intepretati dalla Mara e da Segal. Facendo così l'incipit ne esce sacrificato, il personaggio di Redford rimane eccessivamente ai margini e lo sviluppo narrativo porta ad una conclusione che sinceramente mi ha deluso. Peccatp perchè una storia del genere meritava un miglior trattamento.