IL LIBRO DI HENRY regia di Colin Trevorrow

The Gaunt     5 / 10  01/12/2017 21:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno di quei casi in cui il troppo stroppia, come dice saggiamente un detto popolare. Trevorrow divide il film in due tronconi pricpali ben distinti: il primo è il classico dramma famigliare in cui un ragazzo prodigio si trova in qualche modo a far da genitore nei confronti della propria madre single, la quale si trova in una sorta di soggezioni nei confronti del proprio figlio non solo dotato dal punto di vista intelletivo, ma anche incredibilmente maturo. Un figlio che sviluppa un'ossessione verso una propria compagna di classe e vicina di casa, abusata dal patrigno. Da questa ossessione si sviluppa il secondo troncone principale, cioé quello più legato al thriller di matrice hitchcockiana. In mezzo a queste due direttrici principali ci sono altri generi cinematografici affrontati, come tante le tematiche affrontate. Il guaio è che senza una valida scrittura alla base si riduce ad un poutpourri scombinato che risucchia gli stessi personaggi e le loro caratterizzazioni. Le loro azioni sono ampiamente forzate e francamente poco credibili. In parole povere The book of Henry è un film che parte per la tangente e come un cavallo imbizzarrito sfugge al controllo.