caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL VILLAGGIO DEI DANNATI (1960) regia di Wolf Rilla

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     7½ / 10  27/03/2012 19:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film del 1960, che vanta un (deludente) remake ad opera nientemeno che di Carpenter, "Il villaggio dei dannati" si ispira ad un romanzo dell'apocalittico John Wyndham (1957).
Cos'è successo nelle ore in cui ogni essere vivente di Midwich è rimasto privo di sensi? E da dove vengono quegli strani bambini, "inaspettatamente" partoriti dopo pochi mesi dalle donne del villaggio?
Il titolo originale del romanzo, "The Midwich cuckoos", è perfetto per spiegare la trama. Il cuculo è un uccello invadente, che deposita le sue uova nel nido di altri uccelli affinché siano essi ad occuparsi dei nascituri.

Più fantascienza che horror, "Il villaggio dei dannati" è un film confezionato con grazia. Le vicende misteriose e spaventose che accadono non intaccano la ridente atmosfera rurale, e i personaggi vengono interpretati con quell'eleganza, impareggiabile anche se a volte non troppo incisiva, tipica del periodo in cui esso viene realizzato.
Sicuramente si tratta di uno tra i primi (e più noti) film a porre al centro della scena un gruppo di bambini nella parte dei "cattivi". In seguito arriveranno altri titoli noti, decisamente più horror, come "Ma come si può uccidere un bambino?" (1976), "Brood - La covata malefica" (1979), "The children" e "Eden Lake"(2008) e "Offspring" (2009).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Dopo più di 50 anni gli effetti speciali fanno un po' sorridere lo spettatore di oggi, ma è l'unica piccola critica che si potrebbe fare a questo film, più che buono. Tutto sommato un piccolo cult.