IL VILLAGGIO DEI DANNATI (1960) regia di Wolf Rilla

Colibry88     7 / 10  25/05/2018 01:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande cult del cinema fantascientifico anni '60. Benché tratta da un romanzo, la storia è assolutamente originale e, per l'epoca, anche piuttosto sconvolgente. Il ritmo del film è scorrevole e, nel complesso, non ci si annoia mai. Gran parte del fascino di questa pellicola proviene certamente dall'interpretazione dei piccoli protagonisti, i quali riescono a catturare l'attenzione dello spettatore. Ottima la recitazione di tutti gli attori, in particolar modo della coppia protagonista.
Tuttavia la pellicola non è esente da difetti: ciò che meno mi ha convinto è il clima militaresco praticamente onnipresente; i rimandi al mondo militare non si contano e finiscono per monopolizzare quasi tutto l'impianto dei dialoghi. Altra pecca è la scarsa attenzione alla componente psicologica dei personaggi. Molto poco infatti viene raccontato delle sensazioni e delle emozioni dei protagonisti, i quali esternano tuttalpiù un blando sconcerto. Per queste ragioni ho preferito leggermente di più il remake di Carpenter del '95. In ogni caso resta un film assolutamente memorabile e degno della fama che lo accompagna. Da vedere.