caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL VILLAGGIO DEI DANNATI (1960) regia di Wolf Rilla

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  10/11/2016 17:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il villaggio dei dannati di Wolf Rilla è ormai uno dei classici della fantascienza, un B-movie che ha resistito indenne allo scorrere del tempo e che ad oggi può essere considerato uno dei migliori film a tema invasione aliena.
La trama ormai è risaputa, ma malgrado la perdita dell'effetto sorpresa il film riesce ancora a coinvolgere e inquietare. In primis la minaccia, che ha le sembianze angeliche di normalissimi bambini, è molto subdola e geniale nel concetto. In un periodo in cui andavano di moda astronavi, raggi laser e mostri verdi giganti inscenare un'invasione aliena in questo modo ha rappresentato una svolta non indifferente nel panorama del cinema sci-fi.
La narrazione, scorrevole e ritmata, non ha cali di tensione e la sceneggiatura è molto curata e credibile malgrado il tema soprannaturale. Insomma, si arriva al gran finale senza patemi e senza incontrare la noia.
Per quanto riguarda il comparto tecnico, l'opera si difende bene: la regia non presenta virtuosismi particolari ma è efficace; la fotografia in b/n è calzante e anche gli attori rispondono in modo convincente. Pochissimi gli effetti presenti e assente del tutto il sangue.

Dunque Il villaggio dei dannati è giustamente considerato un classico. Imperdibile per gli appassionati e per chi vuole riscoprire le origini del genere. Da evitare il remake di Carpenter, l'unica marchetta della carriera del maestro.