I SEGRETI DI WIND RIVER regia di Taylor Sheridan

daniele64     7 / 10  16/04/2018 14:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' atmosfera affascinante ma inquietante dell' inospitale Wyoming occidentale , dove i visi pallidi hanno confinato da oltre un secolo gli ultimi Arapaho , è forse la protagonista principale di questo insolito thriller - non thriller . A sottolineare ancora di più l' apparenza western di questa pellicola , ci sono pure un classico " stallo alla messicana " , una fragorosa sparatoria ravvicinata in stile " sfida all' OK Corrall " ed una giustizia sommaria degna dei tempi di Wild Bill Hickock . Ma naturalmente non è davvero un western , è un film forse di denuncia sociale , in cui l' azione non è molta ed il mistero ( del titolo italiano !) non è poi proprio tale . E' semmai una pellicola che parla di miseria e di abbrutimento , di amore e , soprattutto , di dolore , in un ' epoca in cui anche gli ultimi pellirossa hanno dimenticato le loro antiche tradizioni e forse anche la loro atavica dignità . Jeremy Renner è veramente bravo ad interpretare questo dolente personaggio di cacciatore , prima di animali pericolosi e poi di uomini bestiali . E' invece una piacevole sorpresa , almeno per me che non la conoscevo , la prova di Elizabeth Olsen , la sorella minore delle odiose gemelline Olsen ! Questo film segna il discreto esordio dietro la macchina da presa di Taylor Sheridan , già acclamato sceneggiatore di diversi film di recente fama come quelli di Denis Villeneuve . Nel complesso , nonostante qualche lentezza , merita un bel 7 .