CROCODILE regia di Kim Ki-Duk

speXia     8 / 10  09/04/2012 09:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Durante gli anni novanta, cioè quando il cinema coreano inizia ad evolversi e distaccarsi dalla precedente tradizione cinematografica, ecco spuntare questo Crocodile, primo film di quel genio di Kim Ki-duk, che successivamente diverrà internazionalmente famoso con altri suoi film.
In Crocodile si nota già un certo stile Kimkidukkiano: l'elemento acquatico è quasi sempre presente ed'è molto importante per i personaggi ; c'è un curioso rapporto di amore-odio ; il protagonista è un asociale ; ci sono abusi e violenze. Insomma, se escludiamo il tipico mutismo dei personaggi, Crocodile è già un film Kimkidukkiano in tutto e per tutto.

Pellicola dall'atmosfera cupa e sudicia, con un protagonista molto interessante, che sembra quasi nato con un astio verso l'umanità ed è animato solo dall'imperiosa volontà di sopravvivere. Molto bello il finale, seppur lontano dagli altri epiloghi geniali che Kim Ki-duk ci regalerà in futuro.

Povero della classica poesia Kimkidukkiana e un po' lento nello svolgimento, Crocodile è comunque un ottimo film, ma decisamente inferiore alle pellicole future del regista.