BATMAN (1966) regia di Leslie H. Martinson

Testu     9 / 10  17/03/2017 11:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior pernacchia seriale che l'umanità potesse sfornare.

Se da un lato, Batman al tempo era molto meno oscuro di quello odierno, indubbiamente ci fu un tentativo di alleggerimento ulteriore dato che i fumetti erano considerati un prodottto unicamente infantile. Ecco che nascono così poliziotti mammoletta adoranti, balletti, bat-gadget improponibili per tutte le occasioni, soluzioni previste o risolte senza logica e battutine sciocche alla spalla eroica. In compenso vi era il lato didattico che non consisteva nel vecchio momento filmation dello spiegone, ma in atteggiamenti educativi da parte dei nostri eroi, che osservano le regole del buon cittadino anche a costo di limitarsi nella lotta contro il crimine, perchè gli eroi dovevano dare l'esempio.

Aggiungiamoci un po di onomatopee fumettose che manco Dick Tracy tren'anni dopo osò tanto ed abbiamo qualcosa di così spontaneamente sgangherato da diventare meravigliosamente meraviglioso.

Un rimepitivo senza tempo, un capolavoro del trash, un eredità da tramandare. Amo maledettamente questa monnezza e poi la batmobile e la sigla restano comunque una ficata.