caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COSA AVETE FATTO A SOLANGE? regia di Massimo Dallamano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  25/02/2016 15:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uscito nel periodo d'oro del genere , questo giallo è uno dei migliori esponenti della scuola italiana ed è un peccato che sia stato un po messo da parte rispetto ad altri titoli inferiori ma più famosi e conosciuti.

Diretto da Massimo Dallamano , Cosa avete fatto a Solange? è un giallo all'italiana che si differenzia in alcuni scelte , in primis nella volontà di non seguire pedissequamente il modello argentiano esploso l'anno precedente. Dallamano prende spunto dal collega romano ,ma in diverse componenti decide di seguire schemi e stili differenti: la prima grande differenza la si riscontra nella sceneggiatura , qui più coerente ,solida e credibile (il protagonista indaga perché indagato a sua volta, la polizia è presente e si comporta logicamente , ci sono indagini realistiche). La seconda riguarda l'impianto visivo,punto di forza dei gialli tipici di quel periodo, che nel film di Dallamano è più smorzato e i momenti di tensione sono pochi e gli omicidi tutti fuori campo.
Cosa avete fatto a Solange? dunque punta più sulla credibilità della vicenda che non sulla potenza delle immagini cruente; tale decisione però non appiattisce una pellicola che è comunque avvincente sia nella narrazione sia nei momenti concitati.
Lo sviluppo della trama non è prevedibile e il colpo di scena finale arriva a sorpresa dopo dei validi depistaggi . La conclusione è soddisfacente nel suo mix riuscito di horror e giallo.
Tecnicamente l'opera si avvicina di parecchio alle pellicole coeve , sia sotto il profilo registico che di quello sonoro e attoriale.
Passando alle lacune , devo dire che il ritmo a tratti ristagna eccessivamente e i numerosi inserti erotici sono in parte giustificati dalla trama però alla lunga danno l'idea di essere stati inseriti a mo di riempitivo.

Quindi un pregevole prodotto questo giallo , da rispolverare assolutamente.