caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COSA AVETE FATTO A SOLANGE? regia di Massimo Dallamano

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  29/05/2011 20:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cosa avete fatto a Solange?" è un altro film del genere che caratterizzò ed appassionò l'Italia di un tempo, passione quasi sempre rimasta intatta nella mente di chi veramente apprezza tali prodotti, elogiandone dinamiche e personaggi.
Però nel caso del film in questione qualche critica, qualche dissenso nasce in modo indubbio.
"Cosa avete fatto a Solange?" è un Thriller molto comune; ordinario proprio nei lati negativi, infatti , come capita spesso, è la storia in generale a dettar i tempi e a scandire alti e bassi. Più bassi che alti purtroppo. In pratica il film non offre mai trazione, tensione la narrazione non è fenomenale, le componenti che la assemblano (vedere il prete con la barba) svolgono funzioni alquanto bizzarre, quasi costantemente fuori contesto. Diventa ,ad esempio, persino retorica l'entrata in scena, a film inoltrato, di Solange; queste macchinazioni solo alle volte giovano seriamente ad un film.
A dirla tutta la regia cerca in modo dignitoso di arrancare nel finale una degna conclusione, un logico epilogo ma a conti fatti niente di sorprendente. Il tutto è messo su con estrema imprecisione e con una mollezza pesante (passi il gioco di parole) che non cattura, non ipnotizza colui che visiona gli sviluppi della pellicola.

Quello di Dallamano in effetti è un film che può meritare la visione, ma niente aspettative, niente illusioni è un Thriller come tanti altri, alle volte anche di pessimo gusto. Buona qualche scena.