CUBE ZERO regia di Ernie Barbarash

Alpagueur     4 / 10  09/11/2020 11:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga non migliora. Non mi è piaciuto tantissimo il primo film, "Cube", anche se aveva un suo perchè. L'idea era buona, ma la recitazione fastidiosa e i personaggi mi hanno sempre impedito di farmelo piacere troppo. Non ho davvero sentito il bisogno di vedere il suo sequel, ma quando ho sentito che stavano girando un terzo film che avrebbe agito più come un prequel dell'originale, ero incuriosito, pensando che forse avrebbero risolto alcuni dei problemi dell'originale e ci avrebbero fornito un cast di personaggi memorabile. Beh, ho pensato male. "Cube Zero" inizia abbastanza bene presentandoci i due personaggi incaricati di guardare e governare il labirinto infinito di trappole che affligge le persone nel Cubo. I realizzatori di questo film riescono a fornire un senso di mistero con l'istituzione della routine quotidiana dei due uomini. Ne derivano diverse domande, riguardanti il motivo per cui le persone vengono inviate lì e anche la vera natura di coloro che gestiscono l'intera operazione. Tutto ciò è lasciato interamente allo spettatore. La recitazione è stata un po' debole, ma tutto sommato la prima metà del film si è mossa relativamente bene. Con la storia che va avanti, uno dei due "osservatori" inizia a sviluppare seri dubbi su ciò che sta facendo. E poi decide di andare ad aiutare un gruppo di persone intrappolate. Qui è dove tutto inizia rapidamente a dissolversi in aria fritta. Inviato dalle persone che gestiscono il programma Cube ci viene presentato il personaggio "Jax", il supervisore senior. Insieme ai suoi due subalterni rappresenta una delle ragioni principali per cui questo film è un fallimento. All'inizio "Jax" sembra e parla più come un cattivo di terza categoria tratto direttamente da un film di James Bond completo del sempre "popolare" occhio di vetro, che da solo rovina qualsiasi atmosfera creata dal ritmo relativamente piacevole della prima metà. Inoltre, inizia a sembrare più una commedia che un film serio. Con alcune linee incredibilmente banali, forse lo sceneggiatore si è annoiato e non si è preoccupato. La recitazione stessa degrada ulteriormente quando l'ex "osservatore" incontra il gruppo nel Cubo. L'intera interazione è dolorosa da guardare come tutto il resto che la segue. Ancora una volta non riuscire a impressionare su personaggi deboli, dialoghi e recitazione "Cube Zero" è una perdita di tempo per chi cerca un buon film dell'orrore. Rovina la mistica dei film che traggono gran parte del loro potere dal mistero. È un tentativo di riflessioni distopiche che sottolineano l'ennesimo rimaneggiamento della stessa formula degli altri film, senza farlo sembrare fresco. Lo rende solo malformato e fastidioso. Le musiche (Norman Orenstein, come nel secondo capitolo) mancano completamente.