1922 regia di Zak Hilditch

Gabe 182     7 / 10  02/12/2019 01:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella vasta scelta di film su Netflix, alla fine ho deciso di guardarmi 1922, leggendo la trama mi ha interessato abbastanza, poi quando sono venuto a sapere che si tratta di un'adattamento del racconto 1922 del maestro Stephen King, mi sono convinto a guardarlo.
Tutto sommato è buon thirller con sfumature horror in stile kinghiano, con un ritmo abbastanza ponderato ma con una tensione costante, che si intervalla a momenti angoscianti e molto violenti. I personaggi vengono caratterizzati bene, viene approfondita la psicologia e l'emotività, soprattutto del protagonista, con dialoghi scritti e curati molto bene.
L'ambientazione circostante risulta molto suggestiva grazie anche alla curata scenografia, infine buona anche la ricostruzione dell'epoca.
Per quanto riguarda il cast, convince e si conferma un'ottimo attore Thomas Jane nei panni del contadino Wilfred James, direi l'anti-eroe per eccellenza, guidato dal desiderio e dall'egoismo nelle sue scelte, peccato per il doppiaggio perche è fatto molto male. Molto brava anche Molly Parker nel personaggio di Arlette, vittima ma allo stesso tempo carnefice.
Da sottolineare anche la presenza di Neal McDonough, attore con un buon curriculum alle spalle e con una prova molto convincente.
Per essere una produzione Netflix, funziona anche troppo bene, non sarà di certo un capolavoro ma il suo compito lo svolge egregiamente.