THE SQUARE (2017) regia di Ruben Östlund

Spera     7 / 10  27/11/2017 08:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma davvero basta mettere un oggetto in un museo per farlo diventare un 'opera d'arte?
Davvero basta che ci sia un concetto dietro a un' opera per farla diventare arte?
Siamo davvero così "flasshati" e assuefatti dai media e dalla rete che non riusciamo a guardare per più di due secondi un contenuto video se quest'ultimo non ci "aggancia" in quei due secondi?

Si ride poco ma c'è poco da ridere.
Si perchè questa produzione Europea intavola una feroce critica sulla società moderna, calcando molto la mano sul mondo dell'arte e della comunicazione.
Si traveste da commedia senza mai diventarlo pienamente; attori bravi ma la sceneggiatura non mi ha convinto fino in fondo, ci sono dei passaggi che mi hanno lasciato perplesso.
Inoltre la durata mi è sembrata eccessiva, almeno mezz'ora in meno per andare bene.

Si tratteggia un profilo un pò inquietante della società.
Geniale la scena dell'uomo scimmia.
Un film particolare dalla messa in scena originale, nonostante la durata non mi sono mai annoiato anche se lo sconsiglio vivamente a chi non sopporta film lenti e dallo stile pienamente..."nordico".
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/11/2017 21:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quali passaggi ti hanno lasciato perplesso?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/11/2017 22:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, e sul "davvero basta mettere un oggetto in un museo per farlo diventare un 'opera d'arte?" è un dilemma che dura dall'inizio del secolo, quello scorso, e a sollevarlo è stato questo:

Spera  30/11/2017 09:21:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il tuo commento, grazie è servito ad aprirmi maggiormente gli orizzonti su questo film.
Ti è piaciuto molto eh...
Molto curiosa la storia di "Fontana", il concetto di creare una nuova idea per un oggetto lo trovo interessante e allo stesso tempo ridicolo dal momento che viene ricondotto all'arte.
L' arte come ci viene proposta in questo film non è nuova appunto ed è il motivo per cui ho molta repulsione verso le opere moderne: ma devo davvero considerare arte ogni ******* che mi propinano solo perchè qualcuno mi ci mette un concetto alla base?
Stanno deturpando piazze stupende di città piazzandoci gli obbrobri peggiori.
Quindi secondo questa filosofia anche una scoreggia può diventare arte...
Per quanto riguarda il film mi ha lasciato perplesso la durata e anche il fatto che la storia si concentra troppo sulla storia del bambino dilungandosi oltremodo, verso la fine la sensazione è un pò quella di perdere il filo e le idee buone del film che poi sono quelle che hai esposto molto chiaramente.
La mia sensazione è stata che il regista si dilungasse e annacquasse ciò che di buone aveva fatto.
Detto questo adoro il cinema europeo/nordico quindi ad avercene di film così.
L'ho visto in lingua originale perchè avevo paura del doppiaggio. Come è stato se l'hai visto in italiano? A volte i film li sfigurano con il doppiaggio, ormai non siamo più quelli di una volta nemmeno li...si va al risparmio su tutto.

Dimenticavo quanto ho riso nella scena del tizio delle pulizie al museo che aspira i mucchietti di ghiaia...fatico quasi a dirlo.
Mi è piaciuto molto anche l'utilizzo del "fuoricampo" utilizzato con maestria che mi ha fatto tornare in mente Lang e l'utilizzo splendido che ne faceva (per esempio in M. il mostro di Dusseldorf).
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  30/11/2017 13:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, il film l'ho visto in lingua, qui in città c'è un fantastico d'essai che non ci fa mai mancare le versioni originali, per fortuna!
Riguardo la lunghezza e il fatto che si perda in realtà io l'ho trovato un film molto compatto, anzi forse troppo corto per tutte le idee che mette in campo; nel mio breve commento ho tralasciato il discorso sull'arte ma semplicemente perchè richiede una sorta di "capitolo a parte" e ho una mezza idea di scrivere la recensione vera e propria.

Comunque appena avrò tempo ti risponderò a modo ;-)
Spera  30/11/2017 14:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero che la carne al fuoco è tanta e meriterebbe uno sviluppo adeguato ma forse è anche questo il problema.
Comunque forse nel finale mi sono perso un pò io a causa della lunghezza e mi ha fatto quell'effetto.

Allora attendo recensione se la scriverai!!
Grazie di essere passata, a presto!