caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA RAGAZZA NELLA NEBBIA regia di Donato Carrisi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  08/04/2020 01:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adornato da atmosfere notevolissime, "La ragazza nella nebbia", è un thriller che poggia su un impianto quasi letterario, fra enigma e situazioni remote.
Donato Carrisi ha forma e sostanza, già dai primi minuti, si avverte un senso di compiutezza ed esattezza artistica. "La ragazza nella nebbia" ha a favore le luci soffuse di una piccola città e tutte le liturgie di un anacronistico provincialismo sociale, l'enigma e la cappa misteriosa non è quasi mai nelle grandi città metropolitane, lo dimostra anche Pupi Avati.

Un superbo (non è una novità) Toni Servillo è nei panni di un detective di non facile lettura psicologica, si tratta di un personaggio megalomane, ma esperto. Jean Reno e Alessio Boni sono altre pedine fondamentali del meccanismo.

"La ragazza nella nebbia" è un thriller forte, la storia è piena di spunti interessanti, la sceneggiatura audace è l'altro pilastro del progetto di Carrisi.
Nel film la storia merita di essere lodata, parliamo di una narrazione di grandissimo ingegno e miracolosamente scarna di particolari cliché. Ecco, il film di Carrisi ha audacia e non teme di scontrarsi con gli eventuali effetti boomerang di una storia stratificata. In questo thriller, la sceneggiatura gioca un ruolo decisivo, fra coraggio e avanguardia.
Oltre il mero interesse da parte del pubblico, emerge anche una bellissima situazione, la regia riesce a mischiare le carte con assurda disinvoltura, il killer chi è? Questa domanda non troverà rapida risposta.

"La ragazza nella nebbia" è un film poliedrico, non solo enigma, ma anche mera storia drammatica d'altri tempi. Parliamo di un film riuscito, quasi in tutto sorretto da un ottimo impianto di idee. Probabilmente, "Non ho sonno" di Dario Argento, ha prestato alla causa di Carrisi, più di un concetto.
Nel complesso, questa produzione, eccetto per le piccole sbavature e incongruenze irrimediabili, non presenta collassi e non perde mai credibilità lungo l'asse del proprio sviluppo. Atmosfera criptica e storia pesante, Carrisi ha le chiavi del successo in mano.

JOKER1926