LA RAGAZZA NELLA NEBBIA regia di Donato Carrisi

ragefast     7½ / 10  25/07/2019 20:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da non conoscitore del libro, avevo comunque sentito parlare bene del film e, nonostante questo, sono rimasto positivamente sorpreso da questo thriller.

Punto a favore principale è l'aver cercato di proporre qualcosa di nuovo nel genere, specie quello italiano. A questo si aggiunge una trama abbastanza ben strutturata, ambientata in un bel clima di mistero e in un paesello che ben si presta a questo tipo di vicenda.

C'è comunque qualcosa che non mi è piaciuto. In primis - questo immagino riguardi sia libro che film - sebbene la storia sia molto intrigante, allo stesso tempo potrebbe sembrare poco verosimile per la serie di incastri che avvengono tra i vari personaggi e le loro azioni. Il puzzle è molto contorto e a tratti sembra di assistere ad un qualcosa di molto "costruito", quasi surreale. Una sorta di prezzo da pagare per il tentativo di costruire una storia originale.

Buon cast, ma nulla di memorabile. Di certo chi spicca è l'attore che interpreta il professore. Per quanto riguarda Servillo, la sua interpretazione tutto sommato è ben calata nel personaggio, anche se non riesco proprio a farmi piacere il suo stile.

Nel complesso direi che non siamo di fronte ad un capolavoro, ma questo è certamente un grande film non solo nel suo genere. Ne consiglio la visione.