GOOD TIME regia di Joshua Safdie, Benny Safdie

Manticora     8½ / 10  14/01/2021 19:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I fratelli Safdie hanno sicuramente una marcia in più rispetto anche a registi della loro generazione, dopo l'ottima impressione che avevo ricevuto da Diamanti Grezzi ho riscoperto Good-Time. Un film in cui Robert Pattison ancora una volta dimostra di essere un attore in costante evoluzione, mai scontato, come ho già detto un outsider.
Qui recita accanto a Ben Safdie, l'altro regista-fratello che interpreta appunto il fratello minore disabile, di cui apparentemente Constantine è l'unico suo mentore, nonostante la nonna anziana. La rapina in banca disastrosa è l'inizio di un odissea che porterà i due fratelli a perdersi. Il tutto nel sottobosco della povera gente, sbandati e malavita di New York, in cui Constantine si troverà alla fine fare i conti con se stesso e con il fatto che alla fine è stato lui a causare con la rapina l'arresto del fratello.
Il finale è dolce-amaro, ma comunque c'è redenzione, sia per Nick, il fratello minore, che inizierà un percorso di terapia di gruppo, probabilmente anche Constantine alla fine scontata la pena in prigione ne uscirà, per ricominciare.