IL TEMPO DELLE MELE regia di Claude Pinoteau

manu76     7½ / 10  01/07/2006 23:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Icona generazionale.
Un cult degli anni 80.
All'epoca fu un successone ma ancora oggi è godibile e piacevole da vedere.
Di sicuro il più carino dei tre film. Mi sembra più vivo con una freschezza che negli altri svanisce.
Alcuni temi sono sempre attuali come l'amore e la crisi della coppia, non solo tra adolescenti ma anche tra adulti e le difficoltà comunicative tra genitori - figli.
Le ansie del primo bacio, la curiosità per l'altro sesso, il cuore che ti batte forte, la complicità con gli amici. E' un pò come se tutti noi fossimo i protagonisti di un film che, sebbene con qualche esagerazione, è specchio di emozioni vissute e ci ricorda che anche noi abbiamo avuto 14-15 anni.
Forse sarà un film per nostalgici, ma un'intera generazione si è innamorata avendo come colonna sonora Reality.
E poi sta canzone te la ritrovavi dappertutto, nei carillons e nei cofanetti di cioccolattini. Un tormentone. Il tutto forse anche un pò kitch ...
Mentre i maschietti sognavano la Marceau, noi femminucce impazzivamo per Pierre Cosso.( presente nel 2 film)
Che dire?? Un amarcord per noi vecchietti trentenni e oltre...!!!!
Come già detto da altri : Mitica la bisnonna e idnimenticabile la scena delle patatine a cinema.!!!)