IL TEMPO DELLE MELE regia di Claude Pinoteau

DankoCardi     7½ / 10  30/06/2022 23:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' da sempre considerato l'archetipo dei film sentimentali ma basta guardarlo bene per accorgersi che c'è molto di più di una storiella da romanzetto Harmony. Protagonisti sono dei giovanissimi già al dentro degli anni '80 (a dispetto del fatto che nel 1980 gli anni '80 non erano ancora iniziati) con la loro smania di affrontare il mondo, la vita, l'amore...ma ci sono anche gli adulti con i loro grattacapi ed ecco che ci troviamo subito nel mezzo di uno scontro generazionale -argomento che poi diverrà una costante nel cinema possiamo dire mondiale- . La crisi dei genitori pare andare di pari passo con lo sbocciare della adolescente figlia guidata dalla saggia figura della bis nonna, la classica vecchietta arzilla e terribile. Pare che la pellicola di Pinoteau rappresenti il passaggio di testimone tra due generazioni e se c'è troppo sentimentalismo...bè, che male c'è a sognare le feste delle medie quando ballavamo abbracciati alla persona che ci piaceva sulle note di "Reality" di Richard Sanderson (brano che ha contribuito al successo del film)? C'è poco da criticare: ormai è un cult! Lo vidi nell'estate del 1982 in un cinema all'aperto al mare...quindi gli dò con piacere mezzo punto in più per la nostalgia.